Servizi nel settore
Biomedicale e Biotech

METLAB dà supporto alle aziende che operano nel settore Biotech
effettuando tarature, verifiche di prestazione, funzionali e di sicurezza elettrica di apparecchi medicali e di laboratorio,
con riferimento alla norma ISO/IEC 17025, alle norme tecniche del gruppo CEI EN 60601 e alla CEI EN 62353.

PHYSIO-CONTROL

Il DAE è un defibrillatore semiautomatico in grado di analizzare in modo autonomo il ritmo cardiaco di un soggetto e di riconoscere la necessità o meno di erogare una scarica elettrica. Richiedendo un intervento minimo da parte dell'operatore, i defibrillatori semiautomatici possono essere utilizzati anche da personale non medico e rappresentano la tipologia di defibrillatori cardiaci più diffusa in ambito non ospedaliero. I DAE in generale presentano problemi peculiari di sicurezza ed affidabilità, non solo perché espongono maggiormente l'operatore al rischio di folgorazione rispetto ad altre apparecchiature elettromedicali, ma anche perché devono mantenersi efficienti nonostante lunghi periodi di non utilizzo. Grazie all'impiego di specifiche apparecchiature di verifica e all'attenzione rivolta alla formazione e aggiornamento continui del proprio personale tecnico, METLAB offre supporto ai soggetti che hanno in carico la gestione dei defibrillatori semiautomatici, sia per la scelta di tali dispositivi che per la successiva loro verifica e manutenzione periodica.

METLAB è distributore dei defibrillatori DAE PHYSIO CONTROL per il settore Workplaces & Community e, per gli stessi, offre il servizio di manutenzione e verifica periodica.

Generatore di ossigeno O2 PACK

L’ossigeno è un elemento indispensabile ed insostituibile per la sopravvivenza di ogni essere vivente. Per l’essere umano appena 2-3 minuti senza ossigeno possono creare seri problemi o a volte possono essere fatali. In caso di necessità e/o emergenza il generatore portatile O2 PACK, con modalità di attivazione molto semplici, permette l’apporto di ossigeno per un periodo di tempo sufficiente all’arrivo dei soccorsi, sostenendo le funzioni respiratorie vitali ed evitando all’infortunato ulteriori danni procurati da insufficienze respiratorie. Grazie ad una reazione chimica, O2 PACK genera un flusso di ossigeno di circa 3 litri al minuto per almeno 15 minuti con purezza superiore al 99,5%. Vibrazioni, urti, cadute, schiacciamenti della capsula non provocano esplosioni o situazioni potenzialmente pericolose e il funzionamento è garantito per lungo tempo (4 anni). METLAB è distributore esclusivo di O2 PACK per il territorio nazionale.

Verifiche di sicurezza elettrica e di requisiti essenziali

Le normative sui dispositivi medici europee e nazionali prevedono l'esistenza di un piano di manutenzione e di verifiche periodiche di sicurezza degli apparecchi medicali, che tenga conto del rischio, della criticità e della funzione di ogni singola apparecchiatura.
METLAB offre supporto a cliniche, poliambulatori e studi medici nella pianificazione e gestione dei controlli periodici dei loro dispositivi. Grazie alla disponibilità di sofisticate apparecchiature, campioni di riferimento e  tecnici competenti, il Laboratorio è in grado di erogare servizi di verifiche di sicurezza elettrica, funzionali e dei requisiti essenziali di diverse tipologie di apparecchi medicali quali elettrocardiografi, defibrillatori manuali con monitor, apparecchi di monitoraggio multiparametrici, sfigmomanometri, spirometri e audiometri. Grazie al supporto della rete VITAE BIOTECH NETWORK, il Laboratorio offre servizi di convalida periodica di sterilizzatrici a vapore saturo e di verifica del mantenimento dei requisiti essenziali di camera climatiche, refrigeratori, freezer ed incubatori dedicati alla conservazione di medicinali e campioni biologici.

Tarature per l'industria farmaceutica e Laboratori R&D

METLAB offre servizi di gestione delle strumentazioni di misura e la relativa taratura ad aziende e Laboratori di ricerca e sviluppo operanti nel settore farmaceutico, garantendo la riferibilità dei risultati al Sistema Internazionale delle unità di misura (SI).
I servizi offerti comprendono la gestione dei registri delle apparecchiature e degli scadenziari, la definizione delle periodicità di controllo e la taratura di bilance, termoigrometri e trasduttori di pressione. METLAB offre il servizio di verifica di prestazioni essenziali di autoclavi e di ambienti a condizioni controllate, come camere climatiche, freezer, refrigeratori o aree di stoccaggio di farmaci e campioni biologici. Le attività vengono svolte secondo le modalità indicate da linee guida e norme tecniche di riferimento nazionali ed internazionali per ciascuna tipologia di ambiente e secondo istruzioni tecniche sviluppate in conformità ai requisiti espressi dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Grazie al supporto della rete VITAE BIOTECH NETWORK, il Laboratorio offre supporto per la marcatura CE di prototipi e macchine destinate all'ampliamento dei processi produttivi e per lo sviluppo dei processi di misura ad esse abbinati.

Un professionista sempre in contatto

Modulo per la richiesta di informazioni.
Compila in ogni sua parte e invia il modulo per ricevere ulteriori informazioni.
Raccolta e trattamento dati: I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003.
Per poter inviare i dati devi aver letto l'informativa e selezionare "autorizzo" nell'apposito campo del modulo. Tutela dei dati: Decreto legislativo n.196/2003.
L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del d.lgs n.196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, opposizione al trattamento e cancellazione) tramite comunicazione raccomandata a:

METLAB Srl
via Cussignacco 78/41, 33040 Pradamano, Udine
Tel.: +39 0432 655292 - Fax: +39 0432 1596890