Il Laboratorio metrologico METLAB si propone di dare supporto alle imprese per la risoluzione dei problemi associati alle misure, alla taratura degli apparecchi di misurazione e monitoraggio, alla loro scelta e gestione. Grazie alla propria professionalità, è attivo nella diffusione della cultura metrologica attraverso eventi formativi.
Nel culmine della rivoluzione industriale Sir William Thomson, più noto come Lord Kelvin, diceva “… io spesso affermo che quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, tu conosci qualcosa di ciò, ma quando non puoi esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è povera ed insoddisfacente”. Sotto forma di scienza, la Misura ha dato il via al mondo industriale moderno portandolo a livelli di evoluzione tecnologica impensabili solo fino a qualche anno prima.
Oltre il 10% del P.I.L. nei paesi più sviluppati deriva da attività di prova, analisi, misurazione e affini, con costante tendenza alla crescita. Le aziende infatti sono oggi costantemente impegnate da un lato nella ricerca di prodotti innovativi che non solo soddisfino le esigenze dei clienti ma che addirittura ne superino le aspettative e dall’altro lato a rimanere competitive, individuando sistemi produttivi sempre più efficienti con costi sempre più contenuti. E’ indispensabile pertanto che le moderne imprese proiettate nella quarta era industriale denominata “Industry 4.0”, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni, adottino modelli di gestione che consentano un miglioramento continuo delle prestazioni, sia in termini di caratteristiche dei prodotti che in termini economici.
Alla base dell'efficienza delle attività produttive vi è il corretto funzionamento degli strumenti di misura impiegati. L'attendibilità dei risultati di misura prodotti da un'apparecchiatura è soggetta a diminuire nel tempo a causa dell'usura, della deriva dei suoi componenti elettronici o della sua esposizione a stress meccanici o a condizioni di temperatura e umidità tali da comprometterne il buon funzionamento. Gli errori di misura che ne derivano possono generare ritardi, scarti di produzione o comunque disservizi che rappresentano un costo per l'azienda in termini di qualità ed efficienza. METLAB si inserisce in questo contesto con la propria attività di servizio, rappresentando un valido sostegno per le piccole e medie aziende che necessitano di verificare i propri strumenti per garantirne l'affidabilità delle misure, al fine di mantenere o aumentare l'efficienza dei processi in cui essi sono impiegati. Verificare o tarare uno strumento di misura significa confrontare i valori da esso generati o misurati con quelli di un analogo strumento campione di riferimento, con accuratezza più elevata, in modo da garantirne la riferibilità al Sistema Internazionale di unità di misura (S.I.).
METLAB Srl è in grado di eseguire tarature di strumenti utilizzati per misurare:
Recentemente METLAB ha avviato il servizio di verifica delle specifiche geometriche dei prodotti, chiamati spesso in maniera semplicistica "controlli dimensionali", per conto terzi.
Il Laboratorio si è infatti dotato di una macchina a coordinate HEXAGON METROLOGY-DEA con capacità di misura fino a dimensioni di 1500x900x800 (Y,X,Z) e con accuratezze di 1,02+2,2L/1000 µm
METLAB offre inoltre il servizio di verifica delle caratteristiche e delle accuratezze delle macchine per lavorazioni meccaniche, quali torni a controllo numerico, centri di lavoro, alesatrici, ecc.
Modulo per la richiesta di informazioni:
METLAB Srl
Via Cussignacco 78/41, 33040 Pradamano, Udine
Tel.: +39 0432 655292