METLAB si pone al servizio delle aziende del settore agroalimentare,
attraverso la taratura degli strumenti di misura utilizzati nei processi di
produzione, trasformazione, distribuzione e conservazione dei prodotti
alimentari.
L’indispensabile e crescente attenzione alla sicurezza e salubrità degli alimenti unite alla sostenibilità ambientale ed economica, impone alle piccole e medie aziende del settore agroalimentare di operare in condizioni di alta e continua innovazione tecnologica. Il nostro Laboratorio può essere un valido supporto per tutte le questioni relative alle misure di varie grandezze e al monitoraggio dei parametri critici dei cicli produttivi.
METLAB, grazie alla professionalità dei suoi tecnici e alla dotazione di campioni di assoluta accuratezza, può essere di ausilio ai coltivatori nella verifica dei sistemi di pesatura utilizzati per i controlli interni. Inoltre, anche in ambito di Metrologia Legale, la nostra azienda può fornire supporto per la verifica dei sistemi di pesatura utilizzati per le transazioni commerciali, essendo in collaborazione con Laboratori Accreditati dalla Camera di Commercio per questo tipo di misure.
Nella lavorazione dei prodotti agroalimentari ovvero nella loro trasformazione fisica, il prodotto agricolo subisce manipolazioni meccaniche, fisiche, chimiche e biochimiche che ne modificano l'aspetto, lo stato fisico, la consistenza, la struttura, le proprietà nutritive ed organolettiche. Le norme per la garanzia della qualità e sicurezza degli alimenti, siano essi destinati al genere umano che animale, impongono alle aziende del settore l’applicazione di rigorose procedure di lavorazione dei prodotti e numerosi controlli di processo. METLAB offre il servizio di taratura di apparecchi di misura impiegati "in linea” o per i controlli di qualità e, con il supporto della rete VITAE BIOTECH NETWORK, offre il servizio di consulenza alle aziende che intendono introdurre nuovi impianti produttivi o vogliono aggiornare quelli esistenti, per quanto riguarda gli aspetti di misura e di sicurezza.
Il Laboratorio inoltre è attivo nel mondo della ricerca offrendo la propria competenza metrologica ai Laboratori di prova e analisi o alle aziende che intendono studiare e applicare processi innovativi.
Qualunque alimento sottoposto a processi di trasformazione nel tempo mirati a preservare le sue caratteristiche nutritive e sensoriali può essere considerato conservato. Secondo questa definizione la maggioranza degli alimenti rientra in tale stato; anche gli alimenti freschi, infatti, hanno subito come minimo un trattamento di conservazione.
I metodi di conservazione si possono distinguere in fisici, chimici e biologici, a seconda del principio utilizzato per bloccare l'azione degli enzimi e dei microorganismi. Qualunque sia il metodo scelto, i processi che ne derivano devono soddisfare i requisiti di norme nazionali ed internazionali ed essere sottoposti a controlli molto rigorosi.
METLAB offre servizi di verifica delle prestazioni essenziali di frigoriferi, congelatori e sistemi di stoccaggio e trasporto delle merci in conformità alle prescizioni dei sistemi di autocontrollo HACCP.
Modulo per la richiesta di informazioni:
METLAB Srl
Via Cussignacco 78/41, 33040 Pradamano, Udine
Tel.: +39 0432 655292