Uno staff di professionisti
preparato per le nuove sfide del mercato

Lo staff tecnico del Laboratorio è altamente qualificato ed è costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle norme di riferimento in ambito metrologico, permettendo all’azienda di affrontare mercati sempre più impegnativi, innovativi e competitivi.

La storia

Il Laboratorio metrologico METLAB Srl nasce nel 2007 dalla naturale evoluzione della ditta Grion Fabrizio, assorbendone l’esperienza pluriennale maturata nell’assistenza tecnica e nella verifica delle apparecchiature in dotazione alle autofficine di riparazione. Nel 2008 METLAB è divenuta Laboratorio Qualificato TÜV Italia per le tarature di apparecchi di misura in dotazione alle reti assistenziali delle più prestigiose case automobilistiche, quali Audi-Volkswagen, Mercedes-Benz, Gruppo PSA, Iveco, ecc. Grazie alla collaborazione con importanti realtà industriali della zona, in poco tempo il Laboratorio si è affermato anche nel mondo industriale come valido partner per il supporto in ambito metrologico. L’evoluzione dell'azienda è continuata estendendosi nel mondo biomedicale con la creazione della divisione BIOMED e la costituzione della rete di imprese VITAE BIOTECH NETWORK, della quale METLAB è capofila. In questo settore, il Laboratorio offre servizi di verifica di sicurezza elettrica e di mantenimento dei requisiti essenziali degli apparecchi medicali e servizi di taratura dei dispositivi di misurazione e monitoraggio dei Laboratori di Ricerca.

Il Laboratorio

Il Laboratorio è dotato di quattro sale metrologiche, dove vengono utilizzati apparecchi e campioni riferiti agli standard nazionali ed internazionali certificati da Enti riconosciuti in ambito EA (European co-operation for Accreditation).
METLAB dispone inoltre di un laboratorio mobile che le permette di eseguire le tarature presso la sede del cliente. La corretta esecuzione delle tarature viene garantita da istruzioni tecniche sviluppate in osservanza delle principali norme nazionali, europee ed internazionali e dall'esperienza operativa acquisita dai tecnici addetti alle prove. Le attività svolte sono documentate con il rilascio del rapporto di taratura riportante i dati relativi allo strumento verificato, ai campioni e alle istruzioni tecniche utilizzate, alle misure effettuate e alle incertezze calcolate in accordo alla linea guida EA-4/02. Per poter agevolare ulteriormente il cliente, il laboratorio offre la gestione dello scadenziario delle tarature e il servizio di ritiro e riconsegna degli strumenti presso la sua sede.

Collaborazioni

Per offrire servizi e soluzioni sempre più efficienti ed innovativi e per soddisfare specifiche esigenze dei propri clienti, METLAB è alla continua ricerca di collaborazioni con produttori e distributori di dispositivi o di apparecchi di misura leader sul mercato nel proprio ambito di competenza.
In particolare, nell’ambito industriale del serraggio controllato il Laboratorio ha avviato una collaborazione, ormai storica, con STAHLWILLE, il noto produttore tedesco di utensili per officine ed industrie, leader nella dinamometria.
In ambito impiantistico, METLAB ha realizzato invece un accordo di assistenza e taratura di dispositivi per la termoregolazione climatica con SEITRON, azienda bassanese leader nella produzione di termostati ambiente, cronotermostati, analizzatori di combustione.


Recentemente, dopo l’introduzione della divisione BIOMED e l'avvio operativo della rete VITAE BIOTECH NETWORK, il Laboratorio ha instaurato un rapporto di collaborazione con PHYSIO-CONTROL e E&N Solutions, due aziende che forniscono dispositivi medici salvavita da utilizzare in ambienti extraospedalieri.
PHYSIO-CONTROL, da poco entrata a far parte del gruppo STRYKER, è un’azienda leader nella produzione di defibrillatori professionali e per uso laico. METLAB è distributore autorizzato di defibrillatori semiautomatici (DAE) per la divisione Workplaces & Community.
Grazie alla collaborazione avviata con E&N Solutions, il Laboratorio è inoltre divenuto rivenditore autorizzato in ambito nazionale del sistema O2Pack, un generatore di ossigeno portatile da utilizzare in condizioni di emergenza.

Un professionista sempre in contatto

Modulo per la richiesta di informazioni.
Compila in ogni sua parte e invia il modulo per ricevere ulteriori informazioni.
Raccolta e trattamento dati: I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003.
Per poter inviare i dati devi aver letto l'informativa e selezionare "autorizzo" nell'apposito campo del modulo. Tutela dei dati: Decreto legislativo n.196/2003.
L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del d.lgs n.196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, opposizione al trattamento e cancellazione) tramite comunicazione raccomandata a:

METLAB Srl
via Cussignacco 78/41, 33040 Pradamano, Udine
Tel.: +39 0432 655292 - Fax: +39 0432 1596890